Solare Termico

ROTEX Solaris, il sistema efficiente, flessibile ed ecologico

Il solare termico è sempre dalla tua parte
Investire con DAIKIN: riscaldamento in un futuro sostenibile

                         Impianto Solare Termico a Circolazione Forzata

Chi progetta un investimento in un nuovo impianto di riscaldamento, dovrebbe sempre considerare fin dall’inizio la possibilità di un’integrazione con un impianto solare termico. L’impianto che porterà calore all’appartamento dovrebbe poter essere integrato in futuro a un impianto rinnovabile ed efficiente come quello solare. 

I vantaggi sono evidenti. Un impianto a basso consumo energetico significa non solo risparmio in bolletta e costi ridotti, ma anche promuovere un comportamento responsabile in materia di sostenibilità ambientale. DAIKIN Riscaldamento offre sistemi di riscaldamento ad alta efficienza energetica in cui tutti i componenti sono perfettamente coordinati fra loro. Grazie allo sviluppo della ricerca del gruppo Daikin, lo sfruttamento di energia solare gratuita e rinnovabile per la produzione di acqua calda e il riscaldamento è previsto in tutti i sistemi.
 
ROTEX Solaris, il sistema efficiente, flessibile ed ecologico

L’impianto solare termico ROTEX è in grado di trasformare fino all’80% dell’energia in calore utile e integrare perfettamente qualsiasi sistema di riscaldamento. Ma ROTEX Solaris ha qualcosa in più: è un sistema solare innovativo.

L’alto rendimento termico dei collettori piani ROTEX Solaris abbinato all’accumulo rapido e diretto del calore ottenuto nell’accumulatore solare garantisce infatti un elevato sfruttamento energetico anche con un irraggiamento relativamente basso.

E se l’energia non viene consumata immediatamente, gli accumulatori solari ROTEX, grazie al loro elevato isolamento termico, possono mettere da parte grandi quantità di calore che potranno essere utilizzate anche dopo più di 1 giorno per l’acqua calda o il supporto al riscaldamento.

Il solare termico conviene

L’energia è gratis e in più ROTEX Solaris beneficia di incentivi statali. Gli impianti di solare termico ROTEX di Daikin accedono agli incentivi previsti dal DM 28 dicembre 2012 cosiddetto“Conto Termico” o in alternativa all’ECOBONUS previsto nel decreto efficienza energetica.

Il sistema diretto Drain-Back (Solaris-DB)

Il sistema Drain-Back di ROTEX è diretto e senza pressione. L’acqua dell’accumulatore viene portata direttamente ai collettori solari, dove viene riscaldata e ritrasferita nell’accumulatore ottimizzandone la stratificazione.
 
Ciò permette di aumentare in maniera considerevole il rendimento dei collettori solari nonché lo sfruttamento complessivo dell’impianto in chiave di efficienza energetica. 
 
 
Il sistema senza pressione rende superflui componenti altrimenti necessari come il vaso di espansione e la valvola limitatrice di pressione. I collettori Solaris vengono riempiti soltanto se il Sole offre calore sufficiente e se il sistema d’accumulo può assorbire tale calore. 
 
La regolazione completamente automatica controlla il sistema in maniera autonoma così da sfruttare al meglio l’energia solare. Se l’irraggiamento è scarso o l’accumulatore solare non necessita più di calore, la pompa di alimentazione si spegne e l’intero impianto solare si svuota nell’accumulatore. 
 
Non è dunque necessario aggiungere prodotti antigelo: in caso di mancato funzionamento dell’impianto la superficie dei collettori non contiene acqua: un ulteriore punto a favore dell’ambiente che rende i prodotti Daikin assolutamente green. 
 
Questo principio funziona soltanto se è possibile posare le tubazioni di collegamento nell’edificio e sul tetto con una pendenza continua. Se ciò non è possibile, l’alternativa ottimale è costituita dal sistema solare a pressione.

Pannello solare sottovuoto AURON DI ELCO

Il collettore a tubi sottovuoto AURON DF è concepito in modo specifico per le condizioni climatiche dell'Europa centrale. Risulta perciò particolarmente efficiente anche in caso di irraggiamento diffuso e basse temperature esterne. Grazie all'elevato assorbimento energetico e alle numerose varianti di montaggio (su tetti a falda, tetti piani, facciate e montaggio libero), AURON DF non fornisce solo un supporto alla produzione di acqua calda, bensì mette a disposizione energia supplementare per sgravare il riscaldamento.

 Con SOLATRON, ELCO offre un collettore piano tecnicamente evoluto che soddisfa tutte le esigenze di mercato. Grazie a un sistema di fissaggio intelligente, l'installazione è rapida e semplice. Un solo collettore solare per montaggio applicato o integrato su tetti a falda, montaggio su tetti piani, in orizzontale o verticale. L'assorbitore totale in alluminio con rivestimento altamente selettivo garantisce un'elevata resa energetica.