Manutenzione Fotovoltaico

L'impianto Fotovoltaico necessita di manutenzione?

Tra le domande più ricorrenti di chi acquista un impianto fotovoltaico c'è proprio questa; analizziamo allora in cosa consiste la manutenzione di un impianto fotovoltaico.

Contrariamente a quanto molti pensano, l'acqua piovana di per sè non basta a lavare in modo completo i pannelli dell'impianto: avendo una cornice in rilievo solitamente lo sporco si deposita sulla parte inclinata verso il basso della cornice a salire: questo richiede un lavaggio con spazzole non abrasive e più passaggi sulla superficie interessata.

Particolare attenzione va posta al tipo di acqua usata per la pulizia, per non lasciare aloni di calcare sulla superficie dei pannelli fotovoltaici, che limiterebbero la captazione di luce solare; l'ideale è pulire con acqua demineralizzata osmotizzata grazie a macchine specifiche, evitando detergenti aggressivi che rovinerebbero la superficie del vetro del pannello solare.

Come DE MASI IMPIANTI S.R.L. utilizziamo macchina a filtri in resina con il passaggio di 3 tipi di spazzole, dalla più dura a quella in crine di cavallo.

DE MASI IMPIANTI S.R.L. si occupa di lavaggio impianti fotovoltaici per la zona di Alessandria e provincia.

 

 

Verifiche strumentali fotovoltaico

Non meno importanti sono le verifiche strumentali da effettuarsi su un impianto fotovoltaico con apposita strumentazione inerente:

  • verifica corrente di corto circuito delle singole stringhe
  • verifica resistenza di isolamento delle singole stringhe
  • verifica tensione a vuoto delle singole stringhe
  • prove di rendimento con misurazione di almeno 600w per mq di irraggiamento

inoltre vanno verificati il corretto stato dei fusibili, degli scaricatori di sovrastensione, degli interruttori magnetotermici differenziali e il corretto serraggio dei morsetti per evitare pericolosi effetti joule che sono il principio degli incendi.

Come DE MASI IMPIANTI effettuamo tali verifiche mediante strumento ELDES 400 con cadenza annuale.

Ripariamo inoltre inverter ABB-Powerone Aurora che presentano errore E031 int. E020

Monitoraggio impianto fotovoltaico

Se è vero che appena acquistato un impianto fotovoltaico non si vede l'ora di andare a controllare quanto produce è anche vero che a distanza di tempo il più delle volte lo si abbandona a se stesso.

Di fondamentale importanza è tenere costantemente monitorato un impianto fotovoltaico perchè se non produce correttamente l'investimento effettuato è nullo.

Grazie a un completo monitoraggio nel momento in cui manca tensione, si interrompe un fusibile, si guasta l'inverter, il proprietario e l'installatore vengono tempestivamente avvertiti permettendo di intervenire nel rispristinare il guasto nel minor tempo possibile.

Come DE MASI IMPIANTI offriamo a tutti i nostri clienti un servizio di manutenzione annuale dell'impianto fotovoltaico, comprensivo di:

  • lavaggio impianto
  • verifica strumentale
  • monitoraggio costante da nostra sede di Alessandria dell'andamento impianto mediante piattaforma con pagina dedicata: sull'icona nella colonna di destra alcuni esempi di impianti monitorati.